Il nuovo romanzo della Saga di Carne

Epilogo degli epiloghi, o inizio di una nuova epopea, che ha al centro l'agnizione di Carne, Fleshback (rezma-tarijn, ovvero "carne tornante" nell'antica lingua di Shitland) intende dimostrare che salvezza e perdizione non sono che due facce della stessa medaglia.

sabato 19 febbraio 2011

ou-topos - eu-topos


Ci volle un po' di tempo ma, in attesa che uno degli autori si rifacesse vivo e in previsione, nel caso di conclusione definitiva della storia, del ritorno su Shitland, tra tutti i personaggi venne concordato un primo documento non vincolante .
Sull'isola la proprietà privata è vietata per legge e il suolo deve invece essere coltivato, a turni di due anni, da ciascun cittadino, nessuno escluso: tutti hanno un lavoro, di 6 ore al giorno; nel tempo libero, tutti i cittadini possono altresì dedicarsi alle proprie passioni e professioni abituali, ma un posto fondamentale è occupato dallo studio delle scienze e della filosofia. La famiglia rappresenta un nucleo fondamentale per il popolo dell'isola: un tipo di famiglia allargata e monogamica. L'uomo si può sposare all'età di 22 anni e la donna a 18 anni. Il divorzio è consentito, l'adulterio è severamente punito: l'individuo che ne è reo viene incarcerato e incatenato.
Per quanto riguarda la religione, nell'isola deve essere prevista la più larga tolleranza religiosa, fermo restando però l'obbligo di credere nella Provvidenza di Dio e nell'immortalità dell'anima. Chi infrange le regole viene scacciato dall'isola. Tutti hanno diritto a una vita pacifica, il cui fine è il benessere.


Ci fu un solo voto contrario, Kate.
"Io su quell'isola di merda non ci torno, tantomeno con un figlio!" aveva dichiarato.

Nessun commento:

Posta un commento